Re: cercasi esempio

From: fadeh <fadehh_at_NOSPAMgmail.com>
Date: Wed, 2 Aug 2006 16:40:30 +0200

"Ludovico" <ludo.castaldi_at_yahoo.it> ha scritto nel messaggio
> Salve, potete suggerirmi un esempio concreto di un corpo rigido in cui
> il risultante delle forze agenti su di esso sia nullo, ma non sia nullo
> il momento risultante delle forze?

Una barra rigida omogenea che ruota attorno all'asse passante per il suo
centro di massa a causa di due forze che agiscono su direzioni perallele e
versi opposti applicate agli estremi, per esmpio.

Ti do' un hint per trovare altri esempi che potrebbe servirti se, come
spero, ho capito il problema che hai a trovare un esempio da solo: quando
sommi due le forze agenti sul corpo rigido per trovare la risultante non
devi preoccuparti del punto di applicazione di ciascuna forza, considerale
applicate tutte in uno stesso punto.

Ciao,

fadeh