Re: unicità poisson

From: Elio Fabri <elio.fabri_at_tiscali.it>
Date: Wed, 02 Aug 2006 21:30:55 +0200

AP ha scritto:
> Vado a memoria. Mi sembra di ricordare che si parli di punto angoloso
> quando il limite da destra e da sinistra a un certo punto sono diversi
> e finiti. Di cuspide quando tendono uno a +oo e l'altro a -oo o
> viceversa. Ricordo male?
Punto angoloso per il grafico della funzione f(x) e' un punto in cui
la funzione non e' derivabile, ma esistono le derivate destra e
sinistra (diverse tra loro), una delle due potendo anche essere
infinita.

Di cuspide si puo' dare una definizione piu' "lasca", quando le due
derivate di cui sopra sono infinite con segni opposti.
Oppure una piu' stringente, che e' quella che avevo detta io: punto
doppio a tangenti coincidenti.

Pero' questa si applica meglio a una corva che non al caso particolare
del grafico di una funzione.
Per es. la curva di equazione y^2 = x^3 ha una cuspide con tangente
orizzontale nell'origine.