Re: polarizzazione inversa

From: Franco <inewd_at_hotmail.com>
Date: Thu, 20 Jul 2006 13:14:20 GMT

DevarajA wrote:
> Qualcuno mi potrebbe spiegare perche' attraverso un diodo in
> polarizzazione inversa c'e' comunque una piccola quantita' (che sembra
> costante) di corrente? Da quel poco che ho potuto studiare
> sull'argomento, la polarizzazione inversa dovrebbe aumentare lo
> "spessore" dello strato svuotato della giunzione pn e quindi rendere
> ancora piu' difficile il passaggio di corrente. Come � possibile che la
> corrente rimanga costante?

La corrente inversa e` data dai portatori minoritari, che la zona
svuotata, con il suo campo elettrico, cerca di mandare al proprio posto
(dove sono maggioritari). La lunghezza della zona svuotata e`
ininfluente perche' tutti i minoritari che finiscono in zona svuotata
vengono spediti nel lato in cui sono maggioritari.

In realta`, quando aumenti la tensione inversa, la corrente inversa
aumenta, perche' i minoritari coinvolti sono sia quelli generati in zona
neutra e che arrivano sulla zona svuotata per diffusione, sia le coppie
generate termicamente dentro la zona svuotata.

A temperatura ambiente, per drogaggi normali, la correnet che deriva
dalla generazione in zona svuotata e` 2 o 3 ordini di grandezza maggiore
di quella che arriva per diffusione. Ad alta temperatura invece la parte
di diffusione diventa piu` importante, e quindi l'effetto si nota di meno.

Ci sono inoltre altri effetti che fanno aumentare la corrente inversa
con la temperatura, ad esempio le conduzioni superficiali, dove il
semiconduttore e` rovinato...

--
Franco
Wovon man nicht sprechen kann, dar�ber mu� man schweigen.