Re: Fisica in cucina

From: Pangloss <proietti_at_ica-net.it>
Date: Fri, 31 May 2019 20:51:05 +0000 (UTC)

[it.scienza.fisica 31 May 2019] Wakinian Tanka ha scritto:

> Cavolo! Un micro-uragano con tanto di occhio del ciclone, fatto in casa!
> Informa subito i (micro) meteorologi! :-)

LOL... Beh, veramente si e' trattato di un placido medaglione di acqua liquida
(di oltre 3 cm di diametro) rimasto stabilmente in quiete per oltre un minuto su
una piastra metallica ad alta temperatura (suppongo a qualche centinaio di gradi
Celsius... eh si', sono piuttosto distratto in cucina). :-)
Lo strano e' che invece le piccole gocce che cadevano nei paraggi (non visibili
nella foto) sembravano morse da una tarantola e vaporizzavano in un amen.
Mi stupisce che il sottile velo di vapore sotto al disco volante fosse sufficiente
a creare un isolamento cosi' efficace da assicurare una lunga e tranquilla vita
alla fase liquida.

P.S. per M.F.: Se ti riferisci ai chiaroscuri sul bordo esterno del disco volante,
mi sembra che corrispondono banalmente alle bombature della bistecchiera (BTW tali
bombature distano 8 mm fra loro).

--
    Elio Proietti
    Valgioie (TO)