Re: buchi neri acustici

From: Michele Falzone <falzonemichele_at_libero.it>
Date: Sun, 09 Jul 2006 09:47:15 +0200

argo ha scritto:

> Alcune settimane fa ho assistito ad un interessante seminario in cui si
> esponeva la stretta analogia tra le equazioni delle geodetiche di una
> particella scalare senza massa e l'equazione che governa la
> propagazione di onde acustiche in un fluido irrotazionale (anzi piu'
> che analogia possiamo dire che in alcuni regimi di pressione,
> temperatura e velocita' le onde acustiche seguono le geodetiche di una
> metrica che dipende appunto dalle condizioni suddette del fluido).

> La cosa piu' interessante che e' stata esposta e' la possibilita' di
> [...]

Un articolo su le scienze, del settembre 2002 N 409, parla dei buchi neri
acustici e di possibili prove sperimentali in laboratorio.

Testualmente nello stesso articolo leggo a pag.97: Se la teoria
quantistica della gravitazione torna a considerare lo spazio-tempo come un
mezzo granulare, l'analogia tra la fisica dello spazio-tempo e
l'idrodinamica si riveler� pi� pertinente di quanto non si pensasse.
Ci� costituir� un bizzarro rovesciamento di situazione poich�, con la
relativit� ristretta, Einstein aveva pensato di liberare la fisica dalla
nozione di etere.

Michele

http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse_at_newsland.it