Re: omopolari

From: Michele Falzone <falzonemichele_at_libero.it>
Date: Fri, 7 Jun 2019 21:29:52 -0700 (PDT)

Il giorno venerdì 7 giugno 2019 22:50:02 UTC+2, Pangloss ha scritto:

> [...]
> contattato sui suoi esperimenti. Non gli avrai fatto scappare la pazienza? :(
>
> Al link citato da Falzone e da te si vede un filmato riguardante un generatore
> omopolare dotato di un disco di rame e di un magnete ad anello; i due elementi
> coassiali possono essere fatti ruotare indipendentemente.
> Nel video Pegna dice che i contatti del disco sono uno in periferia (spazzola
> superiore), l'altro sull'asse (e questo non e' affatto chiaro: che ci sta a fare
> quella connessione obliqua verso la spazzola inferiore saldata sotto al disco?

La cosa importante come dici tu stesso è che cosa si vede nel video
corrisponde con quanto si trova nell'articolo di Kelly e nel tuo.

> Comunque prendendo per buono il commento audio, le corrispondenze sono:
> gino-ansel Pangloss Kelly rotazione fem
> a 1 (g) disco yes
> b 3 (j) magnete no
> c 2 (h) disco+magnete yes
> La teoria svolta nel mio articolo su questi casi e' esauriente, non ho nulla da
> aggiungere e non li discutero' oltre.

Un vero peccato, poteva essere una discussione molto interessante

> Non trovo invece il tuo caso d : dove sta sul sito di Pegna?
> Non descrivermelo tu a parole, lo voglio vedere bene personalmente. :-)
> Inoltre non vedo alcuna apparecchiatura dotata di un circuito galvanometrico
> rotante, atta a verificare la sospetta simmetria rotazionale.
>
> Comunque ho appena riletto il pdf di Kelly: e' di ottimo livello tecnico e ben
> documentato storicamente. Considero questa la migliore pubblicazione sperimentale
> sui generatori unipolari ed ho messo un link ad essa sul mio sito.

Sicuramente ottima documentazione storica ed esauriente, ma io penso che sia
scarsa dal punto di vista sperimentale e priva di una pur minima
dimostrazione che elimini i dubbi sull'esistenza di un sistema di
riferimento privilegiato.

Sistema di riferimento privilegiato delle "linee di forza del campo
magnetico" messo in evidenza dalla rotazione del solo magnete, ma anche
quando si mette in rotazione magnete e disco.

In questi due esperimenti risulterebbe infatti che il campo magnetico sia
indipendente dalla rotazione del magnete stesso e quindi qualunque cosa sia
il campo magnetico, sembrerebbe avere una natura indipendente al magnete
stesso, come se agisse in un suo sistema di riferimento privilegiato.

Ciao