Re: Qual è l'origine dell'inerzia?

From: Multivac85 <multivac85_at_gmail.com>
Date: Fri, 29 Mar 2013 05:23:02 -0700 (PDT)

Un piccolo appunto aggiuntivo: mi sembra che varie risposte a questa
discussione abbiano frainteso la domanda: io non mi riferivo alla
domanda pi� filosofica che fisica "perch� al mondo esistono leggi
fisiche, come ad esempio l'inerzia, e non altre?" Mi riferivo invece a
una precisa domanda di fisica, essa viene presentata chiaramente nel
seguente articolo di Sciama (per scaricarlo occorre cliccare sul
pulsante "Send pdf"):

http://adsabs.harvard.edu/abs/1953MNRAS.113...34S

 "As Einstein has pointed out, general relativity does not account
satisfactorily for the inertial properties of matter, so that an
adeguate theory of inertia is still lacking. This paper describes a
theory of gravitation which ascribes inertia to an inductive effect of
distant matter."

Insomma, si tratta di una domanda di fisica molto concreta e su cui
sembra si possa effettivamente rispondere con ipotesi che possono
benissimo essere confermate o confutate da precisi dati
dell'esperienza. Spero che mi sia chiarito meglio con questa
chiarificazione del tema della discussione.

Ciao.