Re: Università

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Tue, 06 Jun 2006 20:43:49 +0200

Francesco Giannici ha scritto:
> Non sono due materie "diverse" nella misura in cui una � una materia,
> l'altra no. Ovvero: al liceo puoi avere un'idea di quale sia il campo
> di studio della fisica, cio� l'indagine del mondo materiale con
> strumenti matematici; all'universit� ti vengono effettivamente dati
> questi strumenti, per applicarli ai problemi pi� diversi.
Potrei essere d'accordo su tutto, ma c'e' un punto che vorrei
emendare: la differenza *non sta nella matematica*.
Senza dubbio all'universita' la fisica disone di strumenti matemtici
piu' potenti e in certi casi necessari, ma la vera differenza rispetto
alla fisica "liceale" non sta qui.

Naturalmente non tutti i prof di liceo sono uguali e ci sono felici
eccezioni, ma come larga massima e' proprio il "sapore" quello che al
liceo non si sente...
Non mi e' possibile spiegare qui in poche parole che cosa intendo, ma
sono sicuro che molti saranno d'accordo con me: molto piu' che l'uso
di equazioni differenziali, integrali di varia complessita', ecc. ecc.
la "vera" fisica si caratterizza per un modo di ragionare, per come ci
si pone di fronte ai problemi, per come si stabilisce la connesione
fra la teoria e i fatti reali...