Re: Orbitali molecolari

From: dan <dxp_at_cyberspace.org>
Date: 28 May 2006 13:15:18 -0700

Joseph schrieb:

> Studiando gli orbitali molecolari in molecole diatomiche omonucleari
> noto i suffissi G e U (che dovrebbero stare per gerade=simmetrico ed
> ungerade=antisimmetrico) agli orbitali sigma e pigreco.Ci� che noto �
> che mentre per gli orbitali sigma ho il suffisso g per una funzione
> d'onda pari e il suffisso u per una funzione d'onda dispari,mi accade
> il contrario con l'orbitale pigreco...Per esempio l'orbitale pigreco ad
> energia + bassa � pi(u)2p che dalle immagini in mio possesso appare
> chiaramente che � simmetrico rispetto al centro tra i due nuclei
> [...]

Ciao,

gerade ed ungerade si riferiscono esattamente all'inversione di tutte
le coordinate, inversione quindi rispetto al centro di simmetria.
Se il tuo orbitale e' descritto da un campo scalare f(x,y,z), allora
gerade significa f(x,y,z)=f(-x,-y,-z). Ungerade significa
f(x,y,z)=-f(-x,-y,-z).

Prendiamo il caso da te citato: l'orbitale pigreco ad energia piu'
bassa e' un orbitale "bonding", e possiamo vederne una sezione nel
piano xz, con x l'asse congiungente i due nuclei.
Per z>0, l'orbitale e' positivo, per z<0 l'orbitale ha segno negativo:
i due orbitali atomici p hanno interferito costruttivamente.
E' facile verificare che quest'orbitale e' simmetrico rispetto al PIANO
di simmetria xy passante per il centro, ma antisimmetrico rispetto
all'inversione di tutte le coordinate:
restando nel piano xz, f(x,0,z)=-f(-x,0,-z)... quindi e' un orbitale
ungerade.

Saluti, Dan