Re: Perche' e' successo? Semi OT

From: Aleph <no_spam_at_no_spam.com>
Date: Mon, 29 May 2006 13:58:17 +0200

Enrico SMARGIASSI ha scritto:

> Non esageriamo: il gruppo di Fermi era senz'altro all'avanguardia ma di
> grandi fisici a querll'epoca ne esistevano tanti. Per di piu' Fermi in
> Italia viveva piu' o meno nel deserto; la fisica italiana prima di lui,e
> al di fuori di lui, era in condizioni quasi pietose. Complessivamente
> non potevamo confrontarci con la Germania di Heisenberg, Hahn, Einstein,
> Pauli, Schroedinger, ecc.,

Gli ultimi due li ascriverei all'Austria.

> o con la Gran Bretagna di Dirac, Rutherford,
> Chadwick, ecc..

Nella lista inserirei anche la Francia che anche nei primi decenni del
secolo scorso ebbe una serie di ricercatori, sia in fisica sia in
matematica, di valore assoluto.
A proposito di Inghilterra e Francia mi sovviene che Chadwick soffi� il
Nobel ai Joliot-Curie, che avevano per primi fatto le scoperte decisive
riguardo al neutrone.
E di questo anche Rutherford ne era cosciente.

> Tornare tra i primi in assoluto mi sa di utopia. Per pure questioni di
> demografia ed economia USA, Russia, Cina e Germania, ed in prospettiva
> l'India, ci saranno sistematicamente superiori.

Io aggiungerei anche le Coree riunificate e il Brasile.
Per il resto concordo.

Saluti,
A.M.

http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse_at_newsland.it