Re: Unipolar magnetic induction

From: gino-ansel <ginoselmi_at_libero.it>
Date: Sat, 15 Jun 2019 02:50:01 -0700 (PDT)

Il giorno sabato 15 giugno 2019 07:10:03 UTC+2,
gino-ansel ha scritto a Falzone:

> già che ci sei potresti fare anche la versione d) di Pegna dove il filo
> che collega il disco superiore a quello inferiore, invece di andare al
> centro di quello inferiore vada al bordo, magari facendogli fare un po'
> di "pancia" in modo che il filo non "torni indietro" e così non possa
> generare una tensione opposta a quella che si genererebbe (per forza
> di Lorentz) nel disco superiore

ho provveduto io e l'ho aggiunto a
https://digilander.libero.it/gino333/pegna.jpg;
vista la roba a mia disposizione ho usato solo il magnete senza il disco,
ma è noto che non cambia nulla
non ho neppure avuta la necessità di far ruotare il magnete vista la
sensibilità ottenuta con l'oscilloscopio
inoltre è stato possdibile vedere come cambiano le cose cambiando il
punto in cui vengono piazzati i contatti
ormai non ho più dubbi sulla casusa della tensione omopolare
e direi proprio che la questione N-M qui non sia rilevante