Sorgente LASER nell' infrarosso

From: Chicco83 <bo_at_bo.it>
Date: Sat, 27 May 2006 21:35:37 GMT

Mentre studiavo la parte di strumentazione IR del mio corso di Metodi Fisici,
ho potuto constatare come in tutti i casi, il funzionamento degli spettrofotometri
IR prevedano l'irragiamento del campione con un fascio di radiazione policromatica.
Il segnale in uscita viene captato dagli appositi rivelatori e analizzato
elettronicamente con le usuali tecniche FT. Tuttavia, sebbene la tecnologia
garantisca gia' ottimi risultati, e' noto che l'impiego delle tecniche FT causano
un'inevitabile perdita di risoluzione di informazioni ad alta risoluzione in quanto
l'interferogramma generato deve, per ragioni tecniche, subire una "boxcar tuncation".

Allora mi sono chiesto: l'ostacolo che si incontra nel voler realizzare uno
spettrofotometro IR a sorgente monocromatica e' dovuta alla difficolta' di realizzare
una sorgente laser che emetta nell'infrarosso oppure alla realizzazione di un
monocromatore
che garantisca una finestra di frequenze d'onda emesse minore di (delta)v=0,01 cm^-1?.

Esistono dei laser infrarossi (a frequenza variabile) che emettano la radiazione con
ampiezza della riga minore di 0,1 cm^-1?

Grazie.