Re: La simultaneità esiste anche se non la possiamo percepire

From: <ernestoalto2_at_gmail.com>
Date: Mon, 17 Jun 2019 10:32:37 -0700 (PDT)

Il giorno domenica 16 giugno 2019 10:05:02 UTC+2, Wakinian Tanka ha scritto:

> Non si fa la Fisica con le proprie convinzioni psicologiche, si fa con i "fatti sperimentali".
>

> E non c'e' nemmeno bisogno di aspettare che qualcuno trovi sperimentalmente un segnale che si propaghi piu' velocemente delle onde elettromagnetiche: che ad alte velocita' la simultaneita' sia relativa e' gia' stato provato, sia teoricamente che sperimentalmente.
>
> --
> Wakinian Tanka

Questo lo so.

Intanto l'entanglement scatta simultaneamente a qualunuqe distanza, volevo solo dire che in questo momento trilioni di eventi avvengono simultaneamente nell'universo, il fatto che poi arrivino a noi con diversi ritardi dovuti alla "lentezza" delle onde eletromagnetiche è un fatto accertato, ma non nega la simultaneità degli eventi.

Se un giorno la tecnica riuscise a usare i wormholes dovremmo di nuovo cambiare il concetto di "simultaneità" ma anche questo non cambiuerebbe la realtà dei cambiamenti simultanei in tutto l'universo, indipendentemente da come e quando noi li percepiamo (la massima parte, mai).

ernesto