Re: Professione referee (lungo ahime`)

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Sat, 20 May 2006 20:57:18 +0200

Paolo Bonavoglia ha scritto:
> In ogni caso il sistema dei referee mi risulta usato anche su riviste
> scientifiche, didattiche o divulgative che non definirei davvero di
> ricerca. Alcuni lo hanno addirittura proposto per il materiale
> pubblicato dalle scuole sui siti web. In questo sono parte in causa
> visto che sul sito del mio liceo pubblichiamo pagine su argomenti
> matematico-scientifici prevalentemente ad uso didattico e senza
> nessuna pretesa di "fare ricerca". Proporre i referee per queste cose
> mi pare francamente una follia.
Un sistema di referee sarebbe probabilmente impraticabile, ma non e'
che non ce ne sarebbe bisogno...
Mi e' capitato piu' di una volta, curiosando qua e la' nei
numerosissimi siti delle s.s.s., di leggere cose tutt'altro che
raccomandabili.

Sembra che qualsiasi studente possa metterci quello che gli salta in
testa.
Non di rado ci si trovano le famigerate "tesine", e spesso non le
raccomanderei.
Invece temo che costituiscano una fonte usata per altre ricerche e
tesine :-<
Vero che quei siti dovrebbero avere funzione didattica, intesa come
interna alla singola scuola; ma il fatto e' che internet e'
universale, e chiunque puo' leggere tutto, anche dal Giappone :-)

> Ma perche' citate sempre it.scienza?
Il perche' te l'ho spiegato pochi giorni fa, in questo stesso thread:
non l'hai letto?

> Lo ho gia' scritto al moderatore e lo ripeto qui: trovo fastidiosa la
> moderazione di un NG, ma se fosse uguale per tutti riuscirei ancora a
> tollerarla. Su questo NG invece la moderazione non e' uguale per tutti
> ma c'e' un congruo numero di iscritti che sono "piu' uguali" degli
> altri.
Evidentemente tu non sai che cos'e' una "white list".
Il lavoro del moderatore e' tutt'altro che agevole, perche' deve
conciliare un certo lavoro di filtro (ritenuto necessario, visto che
il moderatore esiste) con l'esigenza di dare rapidamente il via ai
post che vengono accettati.
Quindi qualunque strada per accelerare il lavoro e' utile.

Una strada e' questa: un moderatore, a suo esclusivo giudizio (di
regola basato sull'esperienza) puo' decidere che alcuni partecipanti
al NG sono affidabili, e non c'e' bisogno di controllare uno per uno i
loro post. Costoro vengono appunto messi nella "white list", che e'
una possibilita' prevista dal software di gestione, e quindi
evidentemente di applicazione corrente, in tutto il mondo.

Capisco che cio' possa riuscire sgradito a chi partecipa, spec.
all'inizio, quando vede che i suoi post tardano a essere approvati,
mentre altri appaiono a spron battuto...
Pero', anche se io non sono il moderatore e quindi non so chi ci sia
nella white list di questo NG, sono sicuro che i moderatori non
desiderano altro che di poterci iscrivere piu' gente possibile, non
appena si sentano tranquilli.
Non dubito che avresti potuto entrarci rapidamente anche tu, ma
invece...

> Per questo motivo preferisco annullare la sottoscrizione a
> i.s.fisica.
Peccato. Spero che cambierai idea.
Ma se sei fermo nel tuo proposito, non leggerai questa mia risposta :)

Chissa' chi avra' il maggior danno dalla tua decisione?
Ai posteri l'ardua sentenza :-)