Trattamento unificato di fluorescenza e Raman

From: JTS <giovanni.notebooks_at_gmail.com>
Date: Tue, 18 Jun 2019 05:23:08 -0700 (PDT)

Ho sentito che fluorescenza e Raman si possono trattare con la stessa descrizione, in cui un parametro (che credo controlli il cosiddetto "dephasing" che non so se in italiano si traduca con "sfasamento") distingue fra i due processi.
Credo che la trattazione giusta sia la trattazione perturbativa dell'interazione radiazione-materia, con le matrici densita' per la materia (quest'ultima essenziale).

Un riferimento dovrebbe essere li libro di S. Mukamel "Principles of nonlinear optical spectroscopy" e cercando in rete ho trovato un documento dove ci dovrebbe essere qualche collegamento (http://www.mitr.p.lodz.pl/evu/lectures/mukamel.pdf).

Qualcuno ha mai pensato a queste cose? Ha un'idea intuitiva e puo' scriverla qui?