Re:Per completezza...

From: AP <phj_at_abc.tt>
Date: Fri, 19 May 2006 08:44:07 +0200

"Elio Fabri" <mc8827_at_mclink.it> ha scritto nel messaggio
> Mi dai anche conferma di una cosa che dico da tempo: e' una
> pessimissima abitudine quella di usare in fisica il termine
> "osservatore". Andrebbe bandito rigorosamente, proprio per non cadere
> negli equivoci di cui dai prova.

per completezza, rispondo anche a questa osservazione che prima mi era
sfuggita. nel post precedente ho distinto tra tempo della fisica e quello,
diciamo in sintesi, "filosofico". � evidente che il primo, rapportando le
propriet� esistenti tra oggetti fisici, prescinde dall'esistenza di quello
che, in altro contesto, ho definito come osservatore per eccellenza. in
altri termini, non esiste alcuna ragione per ritenere che le leggi della
fisica che l'uomo ha dedotto e codificato dall'osservazione non
continuerebbero a funzionare come sempre :-)
siccome in altro post in risposta a Max avevo gi� dato tale definizione che
non � stata da te contestata: ti segnalo la svista e attendo altro motivo
che giustifichi il reset del mio cervello...
un ultima osservazione per l'"osservatore" delle mie risposte. condivisibili
o meno che siano, alcuni passaggi che possono apparire un po' "antipatici",
mettono in evidenza il fatto che � umano adeguarsi al registro comunicativo
dell'interlocutore -:)