Re: Ceramica e microonde

From: Luciano Buggio <buggiol_at_libero.it>
Date: Thu, 20 Jun 2019 04:56:03 -0700 (PDT)

Il giorno giovedì 20 giugno 2019 00:12:02 UTC+2, Soviet_Mario ha scritto:

(rispondendo alladomanda di L. Buggio) :
> [...]

(cut)

>.. se vuoi saperlo, credo che la chimica sarà interamente
> riconducibile alla fisica, ma non lo è ancora al momento,

*Sarà*, dici, in futuro.
Oggi quindi non lo è.

La chimica oggi, come la biologia e chissà quant'altro, ha le sue leggi empiriche, non riconducibili a leggi fisiche.

Ciò vuol dire, secondo me, che anche le leggi fisiche sono in gran parte empiriche (vedi Titius-Bode, per non fare che un banale esempio, legge empirica confermata - a parte i parametri - da centinaia di osservazioni di sistemi planetari extrasolari, con nessuna spiegazione..

La tavola periodica è empirica: Mendeleev prediceva, in base ad una riscontrata regolarità, nuovi elementi (poi scoperti) come non so chi ha predetto non ricordo quale pianeta in base alla legge di Titius- Bode, oggi considerata una straordinria coincidenza.

Luciano Buggio