Re: A me pare che non sia cambiato quasi nulla

From: Bruno Cocciaro <b.cocciaro_at_comeg.it>
Date: Sun, 4 Mar 2012 22:22:45 +0100

"Bruno Cocciaro" ha scritto nel messaggio

> A occhio direi che anche Rembielinski non dovrebbe ritenere
> particolarmente sconvolgenti le dichiarazioni fatte lo scorso Settembre
> dal gruppo di Opera.

Questo ora lo posso affermare meglio che "a occhio".

In effetti Rembielinski ha trovato strane le dichiarazioni fatte dal gruppo
di Opera lo scorso Settembre, ma certo non per la superluminalita'
dell'esito annunciato.
Il seguente lavoro e' stato pubblicato sugli arxiv a Settembre a firma
Ciborowski e Rembielinski:
http://arxiv.org/pdf/1109.5599v1.pdf

Assumendo per i neutrini mu la "massa" misurata da Assamagan e al Physical
Review D 53, 11 (1996),6065
http://phys.cau.ac.kr/hep/neutrino/assamagan1996.pdf
si ottiene che neutrini di 17 GeV sarebbero dovuti arrivare al Gran Sasso
con un anticipo di 7*10^(-14) s rispetto alla luce, molto meno dei 60 ns
annunciati.

Tuttavia Ciborowski e Rembielinski aggiungono:
"A tachyon t, however, may decay in number of exotic channels, for example:
t->t+gamma and t->t+t1+t1*, where gamma denotes the photon and t1,t1* a
tachyon-antitachyon pair (including the case t=t1) [5]. It is up to a
detailed analysis whether the latter complex process might deliver a clue to
the observed effect with t1 being a tachyonic neutrino with a large
tachyonic mass (i.e. higher velocity at a given energy), subsequently
decaying into the muon neutrino that is detected at the end."

Io, in maniera molto piu' terra terra, ho detto piu' volte nei precedenti
post che senza conoscere la fisica che c'e' sotto diventa arduo fare
previsioni quantitative attendibili.
Ciborowski e Rembielinski, che conoscono la teoria quantistica dei campi
estesa ai tachioni (perche' l'hanno scritta), possono ovviamente esprimere
opinioni molto piu' autorevoli delle mie.
Io comunque non ho la minima idea di quali potrebbero essere le basi fisiche
sulle quali potrebbero poggiare le "detailed analysis" di cui si parla
sopra.

--
Bruno Cocciaro
--- Li portammo sull'orlo del baratro e ordinammo loro di volare.