Re: Gravità sulla superficie di una ciambella

From: Max <max_at_nomail.no>
Date: Fri, 12 May 2006 19:49:38 +0200

never9_at_libero.it ha scritto:
> Stavo ragionando su sfere di Dyson e scenari di mondi fantascientifici,
> con riferimento alla meterologia di questi mondi.
> Stavo pensando a un mondo abitabile a forma di ciambella/ toro, posto
> attorno a un Sole.
> Mi stavo chiedendo se con una simile configurazione i vettore gravit�
> � costante e perpendicolare alla superficie locale.
> Mi sembra di si per motivi di simmetria, e mi sembra anche l'unica
> configurazione simmetrica.
> Secondo voi?

uhmmm.. cosi' a naso, ma proprio a naso, sezionando la ciambella nel suo
piano mediano e prendendo un punto sulla circonferenza piu' esterna, la
gravita' dovrebbe essere maggiore che su un punto sulla circonferenza
piu' interna della stessa sezione :

                  X X
                X X X X
        A--> X X <-- B X X
               X X X X
                X X X X
                  X X

A > B ?
Avrei anche qualche dubbio sulla perpendicolarita', spostandosi dai
punti A e B del mio disegnino.

Ciao

Max