Re: Paradosso dei gemelli e sistema di riferimento 'universale'

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Fri, 12 May 2006 21:24:04 +0200

Paolo Bonavoglia ha scritto:
> Non sono un fisico neanch'io ma "solo" un matematico-informatico e forse
> proprio per questo prediligo l'interpretazione geometrica della
> relativit�; ed � proprio vedendolo geometricamente che il paradosso dei
> gemelli mi appare molto semplice, nient'altro che una disuguaglianza
> triangolare.
> Mi piacerebbe pero' sentire anche il parere dei fisici in proposito su
> questa interpretazione puramente geometrica del paradosso dei gemelli.
Mi sembra di capire che non frequenti da molto questo NG, altrimenti
sapresti gia' la risposta...

Per quanto mi riguarda, ho sostenuto molte volte esattamente la stessa
posizione (che non vedo affatto caratterizzata piu' in senso
matematico).
E non sono il solo, anche se certamente ci sono pure fisici che la
pensano in modo diverso.

Mi permetto di rimandarti a:

http://www.df.unipi.it/~fabri/divulgazione/relgem/relgem1.htm

dove troverai discusso proprio questo aspetto.