Re: Paradosso dei gemelli e sistema di riferimento 'universale'

From: Max <max_at_nomail.no>
Date: Sun, 14 May 2006 01:18:12 +0200

fm2766 ha scritto:

> In realt�, se il viaggiatore si muove di moto rettilineo uniforme
> rispetto ad un qualunque sistema inerziale (che supporremo fermo, cio�
> privilegiato), si ritrova lui stesso su un sistema inerziale.
> Ora, potrebbe essere capovolto il problema. Si potrebbero vedere gli
> altri sistemi come in moto a rettilineo uniforme relativamente (da cui
> il nome "relativit�") al viaggiatore. Che pu� essere considerato come il
> sistema di riferimento fermo e privilegiato... Ma quanti sistemi
> privilegiati esistono???
> Si capisce cos� che in realt� non esiste un sistema di riferimento
> [...]

Uhmmm.... E' sabato notte, quindi chiedo venia x eventuali domande assurde.
Mi si dice che tutti i riferimenti inerziali sono equivalenti, ok.
Tornando all' esempio di A e B, xo' non capisco.
Vediamo A e B in moto relativo uno con l' altro.
Freghiamocene x un istante di chi sia pertito rispetto all' altro.
Diciamo quindi che noi siamo B in moto rispetto ad A.
Il che potrebbe essere invertito, cioe' A rispetto a B, ma appunto,
sorvoliamo su questo.
Prima di addormentarmi, io ed A avevamo la stessa eta', eravamo gemelli.
Mi sveglio, sono il sig. B, e vedo il sig. A che si allontana da me.
Mi spavento, e decido di riafferrare A.
Quindi accendo i miei propulsori e mi dirigo verso A.
Lo raggiungo, e lo trovo :
1 - Piu' vecchio di me.
2 - Piu' giovane di me.
3 - Uguale a me.
Siccome sono un testone, mi piacerebbe sapere PRIMA di ritrovarlo se e'
piu' o meno giovane di me, magari xche' A e' la donna della mia vita, e
avrei timore di ritrovarla 80-enne. O magari xche' io 80-enne avrei
paura di trovarla 20-enne (ammetto che l' ultimo e' un caso + raro)
Come posso saperlo ?????
E' chiaro che mentre siamo in moto relativo tras di noi uno di noi 2 ha
qualcosa di diverso dall' altro, visto che quando ci ritrovamo abbiamo
eta' diverse.
Non discuto sul fatto che avremo eta' diverse.... vorrei solo capire
COSA abbiamo di diverso durante il viaggio, cioe' come fare x capire io,
'B', se quando raggiungero' 'A' saro' + o - vecchio.

Mi piacerebbe davvero una risposta definitiva sull' argomento, xo' non
l' ho ancora avuta... :-)

Ciao

Max