Re: Dubbi sulla terza legge di Newton piu' una piccola digressione sui liquidi

From: Luciano Vanni <luciano_at_valeriovanni.com>
Date: Mon, 01 May 2006 20:45:33 +0200

>Ma nel caso di masse grandi il tavolo si deforma fino al limite poi si
>rompe. In questo caso non e' stato in grado di opporre una forza uguale e
>contraria a quella del peso. Come se la cava il terzo principio?

Scusa ma se il tavolo non � in grado di opporre una reazione che
equilibria il peso sar� colpa del tavolo mica del terzo principio.Per
il rispetto del terzo principio l'importante � che le due risultanti (
peso verso il basso +reazione(o azione) verso l'alto) agenti sul peso

 e:
 reazione sulla terra del peso verso l'alto + reazione(o azione) sul
tavolo ( e quindi sulla terra) siano uguali se non sono nulle pace
vuol dire che non ci sar� equilibrio fino a quando si equilibrano e se
proprio non ce la fanno il tavolo si rompe e sparisce sia l'azione o
reazione sul cubo che la reazione azione sulla terra..

Dammi retta considera sempre le azioni agenti sulla terra pu� sembrare
superfluo ma ti evita di prendere cantonate.