Re: Newton l'ha fatta, un'ipotesi sulla gravità

From: Pangloss <proietti_at_ica-net.it>
Date: Thu, 27 Jun 2019 15:09:47 +0000 (UTC)

[it.scienza.fisica 26 Jun 2019] Luciano Buggio ha scritto:
> Nell'appendice dell'Optics, tra le quaestiones, Newton smise di non fingere ipotesi, ed ipotizzò un Mezzo
> di densità variabile cui attribuì la causa della Gravità.
> Solo allora espose una *Teoria*: prima non ce l'aveva, la sua legge era solo empirica.
> Questa la quaestio conclusiva. ...(cut)...

La segnalazione delle queries di Newton e' interessante.
Ho riportato il testo completo della Qu.21 nella cartella Tmp del mio sito.
Chiaramente le queries costituiscono solo uno zibaldone ante litteram, una
raccolta storica di appunti, idee, quesiti ecc.
Non vale la pena di parlarne oltre, questo thread per me si chiude qui,

--
    Elio Proietti
    Valgioie (TO)