Re: teletrasporto

From: Davide Venturelli <ventu_at_castellonet.com>
Date: 23 Apr 2006 16:07:58 -0700

ciao!

Lemon&Lime wrote:
> Il teletrasporto. Mi sto informando sull'argomento e su internet

per avere informazioni di qualita' cerca dispense di quantum computing
/ quantum information in corsi universitari ufficiali. ce ne sono a
bizzeffe su internet. la piu' famosa e' quella del prof. Preskill
(http://www.theory.caltech.edu/~preskill/ph229/)

> ci
> sono migliaia di versioni differenti e talvolta contrastanti. Vorrei
> sapere
> - che cosa si � veramente teletrasportato: l'informazione dell'intera
> particella o solo parte di essa, come la polarizzazione?

dipende dal protocollo. in linea di principio puo' essere
teletrasportato lo stato completo (basta che tu riesca ad intricare
tutti i numeri quantici e che tu possa effettuare le proiezioni
necessarie), ma anche solo proprieta' parziali (es: stato di spin)

> -il teletrasporto avviene (cos� almeno ho capito) attraverso due
> canali, uno entaggled, che � istantaneo, e uno classico, che non
> supera la velocit� della luce. Che informazione viene trasferita
> attraverso i canali classici? ovvero che cosa manca alla sola
> informazione trasferita tramite l'entaggled affinch� il teletrasporto
> sia completo?

cio' che comunichi classicamente e' il risultato della tua misura, che
non e' deducibile a priori (assumo che tu conosca il protocollo di
teletrasporto base).

Per chiarire, l'interpretazione standard della MQ ti dice che non puoi
prevedere il risultato di una misura prima di farlo, se la misura ha
piu' risultato possibili. dato che il teletrasporto avviene effettuando
una proiezione (misura) non sai quale stato quantistico hai
"collassato" fino a quando non hai fatto l'esperienza.

A questo punto dirai classicamente al tuo interlocutore con che stato
si trova, e lui potra' fare le operazioni del caso per recuperare lo
stato iniziale che volevi teletrasportare.

Davide