Re: onde

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Tue, 25 Apr 2006 20:52:06 +0200

Raffy ha scritto:
> Ok, grazie. Ma vorrei capire solo un'ultima cosa: quando in Fisica si
> applica la trasformata di Fourier (nel tempo o nello psazio 1, 2 o 3D)
> a veri e prorpi fenomeni ondulatori? Ad esempio si applica per il
> campo elettromagnetico?
Ma certo!
La TdF e' uno strumento di lavoro indipensabile in un sacco di campi.

Nel caso e.m. certamente (in particolare in ottica).
E' centrale per tutta la meccanica quantistica: per es. se hai mai
sentito nominare le relazioni d'interminazione di Heisenberg, quelle
derivano da un teorema della TdF, applicato alle funzioni d'onda.

L'elenco potrebbe continuare, ma stai tranquillo...
Infatti le TdF sono uno degli argomenti dei corsi di "metodi
matematici" per gli studenti di Fisica.