Re: Paradosso dei gemelli

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Tue, 04 Apr 2006 20:40:01 +0200

sabaain ha scritto:
> la ringrazio molto per le sue correzioni (soprattuto quelle d'italiano
> :) )
In primo luogo lascia stare i lei che qui non usa.
Quanto all'italiano, saro' un po' pignolo, ma mi viene piuttosto
spesso fare qualche noterella :-))

> ho ripreso in mano un po' dei miei libri di RG e sono sicuro che non
> la sorprender� sapere che non tutti sono d'accordo su questo punto
>
> in realt� non sono nemmeno d'accordo fra loro su in cosa consista il
> paradosso stesso..
Infatti, lo sapevo benissimo.
A questo proposito ti potra' forse interessare leggere quello che
scrissi qualche anno fa:
http://www.df.unipi.it/~fabri
"Paradosso dei gemelli e relativita' generale"
E' dedicato proprio a questo tema e ai diversi punti di vista.

> ma il 'paradosso' per come lo intendo io � capire perch� il gemello
> (diciamo che sia B) che va a spasso non � un riferimento inerziale
Questo non mi e' chiaro. Non c'e' mica bisogno della relativita' per
capirlo!

> ed eventalmente calcolare la differenza fra i tempi propri di A e B
> nel riferimento di B
Questo lo trovi nella pagina che ho indicato sopra.