Re: ferro-(...)

From: Bruno Cocciaro <b.cocciaro_at_comeg.it>
Date: Fri, 31 Mar 2006 12:54:59 +0200

"Hypermars" <hypermars_at_despammed.com> wrote in message

> "Bruno Cocciaro" <b.cocciaro_at_comeg.it> wrote in message

> Il che e' palesemente falso, poiche' come ho gia' detto l'interazione
> dipolo-dipolo e' la stessa per dipoli elettrici o magnetici.

Non ho mai messo in discussione il fatto che l'interazione dipolo-dipolo sia
la stessa nei casi elettrico e magnetico, quando siamo nei **limiti in cui
vale l'approssimazione di dipolo** (cioe' su distanze molto maggiori delle
dimensioni tipiche del dipolo).
Qui stavo parlando di modelli e facevo notare che abbastanza facilmente si
possono determinare dei modelli, uno per il dipolo magnetico e uno per il
dipolo elettrico, che danno luogo a fenomenologie nettamente diverse nei due
casi (per uno la configurazione di minima energia e' la
->->
, per l'altro e' la
<-
-> ).
Il fatto che i due comportamenti siano diversi non deve stupire in quanto si
stanno analizzando gli oggetti che simulano i dipoli quando gli stessi si
trovano in posizioni reciproche tali da rendere non valida l'approssimazione
di dipolo (cioe' gli oggetti sono vicini). Cioe', sulle distanze prese in
considerazione, i campi che regolano l'interazione fra i due oggetti sono
nettamente diversi.

> Hyper

Ciao.
--
Bruno Cocciaro
--- Li portammo sull'orlo del baratro e ordinammo loro di volare.