Re: filosofia dell'eclissi di sole

From: Aleph <no_spam_at_no_spam.com>
Date: Thu, 30 Mar 2006 15:13:00 +0200

LIAM ha scritto:

> Qualche esperto si � mai posto il problema filosofico del fatto che la luna
> ha una dimensione apparente quasi perfettamente uguale a quella del sole,
> cosa che statisticamente mi sembra altamente improbabile? O no?

Non capisco perch� mai lo consideri un problema filosofico.
Inoltre non � vero che le dimensioni apparenti sono "quasi perfettamente"
uguali: a causa delle variazioni delle posizioni relative di Terra, Luna e
Sole oltre alle eclissi totali di Sole (in cui la dimensione apparente
della Luna e uguale o leggermente maggiore di quella del Sole) si
verificano anche eclissi anulari di Sole (in cui la dimensione apparente
della Luna � inferiore a quella del Sole e il nostro satellite appare
tutto contenuto all'interno del disco solare).

> Qualcuno ha
> qualche risposta?

Non mi risulta.
Immagino che tale situazione (che non era verificata nel lontano passato e
non lo sar� nel lontano futuro) sia considerata perlopi� frutto del caso.
Anche se elaborando qualche sofisticata pippa mentale sul genere del
principio antropico si potrebbe arrivare a sostenere con qualche capriola
semiquantitativa che se la Luna non avesse la distanza e le dimensioni che
ha ora noi non saremmo qui :)).

Saluti,
Aleph

http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse_at_newsland.it