Re: La velocita'

From: marcofuics <marcofuics_at_netscape.net>
Date: 28 Mar 2006 04:00:49 -0800

Ciao
Josef K. ha scritto:

> ..... Se l'evento, che so, bere il caff�,
> avviene normalmente in 100 oscillazioni del pendolo, nel tuo mondo
> accelerato sia il pendolo che il bere il caff� andranno pi� veloci
> cosicch� ci vorranno sempre 100 oscillazioni del pendolo per bere il
> caff�.
> In sostanza non cambia nulla. Ma sicuramente ho capito male cosa
> volevi dire.

No, no. Hai capito....:) bene.

Come tu dici: sempre 100 oscillazioni del pendolo per bere un caffe'!

Ora se il tutto avviene + o - velocemente a noi non e' concesso
conoscerlo: noi possiamo solo operare dei confronti (pseudo-temporali
no?) tra intervalli diversi.
Pseudo temporali perche' il confronto non e' fatto sull'evento in se'
ma sulla immagine dell'evento che noi possiamo rilevare attraverso le
sue varie immagini: attraverso la luce (quello che in genere avviene,
oppure attraverso altri informatori).
Orbene, se noi siamo immersi in un universo lento o veloce non ci e'
concesso saperlo...poiche' lo strumento di misura e' affetto dalla
stessa riscalatura cronometrica.
La <velocita'> di scala, dell'intero universo e' ignota e
inconoscibile.
 Ma dunque, se l'universo in se stesso non presenta questo valore come
misurabile, allora perche' non porlo uguale a zero?
Gli eventi nell'universo accadono tutti in una sequenza di durata
nulla!
Tutti gli eventi dell'universo quindi accadono solo per noi che siamo
all'interno dell'universo.
Praticamente allora noi viviamo in qualsiasi istante del tempo, ma
siccome siamo parte del sistema abbiamo l'impressione del passato e del
futuro.
Bisognerebbe dire che l'istante del bigbang o del disaccoppiamento non
sono nel passato ma nel presente.
Anche gli avvenimenti che si pensa debbano accadere in un domani non
sono nel futuro ma nel presente.
Il punto e' che il presente e' quello totale dell'intero universo,
mentre effettivamente il tempo del bigbang e' nel <nostro passato>.

Che te ne sembra?

E qui entra in gioco il fatto che noi confrontiamo pseudo-temporalmente
nel nostro futuro.
...ma ci devo pensare su