(wrong string) � quadratica media e principio di Pascal

From: Tetis <gianmarco100_at_inwind.it>
Date: Thu, 16 Mar 2006 16:05:22 GMT

http://digilander.libero.it/OrdoMilitiumChristi/Fisica/Velocita_quadratica_media.pdf
> Non riesco assolutamente a capire il nesso tra la scrittura e il suo
> significato. Qualcuno pu�... far luce?

Speriamo. dN(v) sta a significare [dN(v)/dv]dv dove
N(v) e' il numero di molecole con velocita' minore di v.
Allora [dN(v)/dv]dv significa quante molecole hanno
velocita' fra v e v+dv. Quindi stai facendo in soldoni per
mezzo di una somma continua un'estensione della
tradizionale operazione di media:

[ n1 v1 + n2 v2 + ... + nk vk ] / N.

> Un'altra cosa: prima di giungere a quel risultato, si � trovata la
> pressione elementare dp(v, theta, phi) che alcune particelle, con velocit�
> appartenente a (v, v + dv), colatitudine in (theta, theta + dtheta) e
> azimut in (phi, phi + dphi), in un intervallo di tempo dt urtano una
> superficie infinitesima dS. Poi si dice, senza ulteriori spiegazioni, che
> per il principio di Pascal (?)

E' il principio secondo il quale in un liquido la forza che
agisce su una parete collocata in un punto non dipende
dall'orientazione della parete. Ma per quanto rigurda un
gas se vige anche l'isotropia spaziale, il che e' vero in
assenza di gravita' ed altre forze esterne entro un riferimento
inerziale, allora non c'e' dipendenza nemmeno
dal punto in cui e' collocata la parete infinitesima, ovvero
su ogni punto della superficie che delimita il gas agisce
la medesima pressione.