Re: Analogia tra vettori elettrici e vettori magnetici

From: maestrale1971 <maestrale1971_at_virgilio.it>
Date: Sun, 05 Mar 2006 10:43:51 +0100

argo(n) wrote:

> ...anche se ho quasi l'impressione che tu abbia 'barato' :-))) : io ti ho
> detto che per un materiale ferromagnetico non vale 'sempre' B=u*H...tu
> invece mi hai detto di mettermi in condizioni in cui vale :-)
E infatti siamo nelle condizioni in cui vale la relazione costitutiva
B=u*H. E' B=u*H0 ad essere falsa.

> ...� corretto comunque dire che per un materiale ferromagnetico vale in
> generale B=u*H dove u � una matrice?
Ci sarebbe da tenere in conto l'isteresi magnetica

> Io per normale intendevo (non ti so citare la fonte :) un mezzo lineare,
> isotropo, omogeneo nel tempo e non disp. nello spazio.
Non so ... l'omogeneita' non la ricordo associata alla normalita'.
Ma posso anche sbagliare.

> ...ci sarebbe anche da dire che per alcuni omogeneit� e non dispersione sono
> cose diverse.
In generale il mezzo e' dispersivo quando hai variazione della velocita'
di propagazione.
Quindi puoi avere un mezzo omogeneo ma dispersivo, ad esempio nella
frequenza (conduttanza non nulla)

> ...resta solo da capire quale mezzo si pu� ritenere abbia queste
> caratteristiche: me ne suggeriresti qualcuno?
Come ti ho gia' detto, per la ferrite valgono linearita' ed isotropia
(almeno per induzioni non troppo elevate), e quindi vale B=u*H.
Ma l'omogeneita' devi ottenerla tu, permeando con quel materiale tutto
lo spazio sede del campo, o almeno la parte piu' rilevante.

Ciao