Re: Massa del fotone?

From: Valter Moretti <vmoretti2_at_hotmail.com>
Date: 2 Mar 2006 05:50:29 -0800

>Adesso, noi
>osservatori ci mettiamo ad una distanza tale da sperimentare il campo
>del BH e vi orbitiamo attorno. Il campo E' la metrica e questa �
>definita su tutto lo spazio, sia in r<r_s sia in r>r_s. Classicamente
>questo non mi turba. Mi turba invece la seguente cosa: se M sta al
>centro, come fanno i bosoni vettori (anzi tensoriali) del campo (i
>gravitoni) a partire da r=0 (dove sta la sorgente del campo) e giungere
>fino a noi osservatori che siamo oltre l'orizzonte?

Ecco il punto della questione che non c'entra niente con i buchi neri.
Partiamo da cose elementari. Se tu hai una carica elettrica
macroscopica
ferma, tu interpreti il campo elettromagnetico macroscopico
attorno alla carica come fatto da fotoni che partono dalla carica
ed arrivano nel punto di osservazione.
Guarda che � un punto di vista un p� troppo ingenuo e comunque
sbagliato.
Prova un p� a fare due conti e vedi che � un'idea che non si
regge in piedi. I fotoni hanno campo solo trasversale, il campo
coulombiano statico ha invece componenti longitudinali...
E poi cosa sarebbe il campo elettrico macroscopico, quello
che si misura con gli strumenti in termini di fotoni?
Parlo a livello di teoria quantistica dei campi. I fotoni avranno
un loro stato e avranno associato un operatore di campo.
Come si descrive il campo _classico_ statico visto dagli strumenti,
in termini di stato dei fotoni ed operatore di campo quantistico
dei fotoni?
Prima di applicare tutto alla gravit� ed ai buchi neri, dovresti
avere chiarezza su queste questioni "elementari".
Altrimenti non puoi sapere se le tue perplessit� sono
semplicemente causate da una comprensione incompleta e
troppo ingenua della questione piuttosto che da problemi
reali dell'argomento trattato.
Ciao, Valter