Re: Cosa causa l'entropia?

From: marcofuics <marcofuics_at_netscape.net>
Date: 2 Mar 2006 05:51:40 -0800

Elio Ra ha scritto:

> vista
> >
> E se in tutto il discorso incominciassimo a considerare il tempo ?
> Tutto sommato l'entropia sembra legata alla freccia del tempo.
> Teoricamente il processo fisico dovrrebbe essere reversibile se si cambia la
> direzione del tempo?
> Il princio di indeterminazione lavora a favore dell'entropia?
> Se s�, perch�?
> domande toste !!!

Allora, visto che il disorso si fa intrigante, propongo la mia:

Vedo il tuo tempo!
E Rilancio: Strutture! Strutture che si creano dal disordine.
Ecco, cosi' per spiegare al volo

Prendi una pentola. Se sta tranquilla in cucina, lascia sostanzialmente
in equilibrio l'acqua che contiene: cioe' alla mia vista e ad una
analisi di prima istanza non risultano sostanzialmente situazioni di
moto "violento" [ e' un po' delicato il discorso, ma non voglio
anticipare la conclusione ] per il liquido.
Poi lentamente metto una fiamma... prima bassa bassa...l'acqua va
riscaldandosi....e alla vista, a primo occhio ancora mi va bene pensare
che ci sia una situazione leggermente lontana dall'equilibrio, una
perturbazione....
Ma poi aumento la fiamma... ecco che l'equilibrio se ne va a farsi
benedire....Il caos nella pentola!
Ma non e' cosi'.... a ben guardare noto che nel caos delle turbolenze
sorgono delle strutture ordinate: le celle convettive. Tali celle
convettive sono molto simmetriche, ordinate...insomma quello che
cercavo d'interpretare con una logica, e che mi sembrava caotico,
diventa chiaro! Cioe' volendo seguire il flusso all'interno del fluido
incappavo nelle turbolenze e mi arrendevo...invece e' bastato attendere
un po' e sono spuntate ste strutture!

La struttura vive poi una sua esistenza... Ma questo e' solo l'inizio!
Da punti di biforcazione, dai quali mi attendo il KAOS totale,
altissima instabilita', approdo a macrostrutture....Il punto e' il
<livello di ispezione> al quale mi pongo per relazionarmi al fenomeno
stesso. Potrei dire che tutto e' costituito su altre cose.... Magari
anche la sociologia e' un fenomeno che ricalca la stessa idea.