Re: il vuoto nello spazio

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Tue, 28 Feb 2006 20:56:04 +0100

popinga ha scritto:
> la forza frenante c'�, ma l'energia cinetica � data dal lavoro totale
> compiuto da *tutte* le forze, e bisogna includere anche quelle
> gravitazionali.
Vero, ma il lovoro totale che segno avra'?

"ermachoditalia ha scritto:
> E' vero, il momento angolare non si conserva... Per� penso che il
> contributo della polvere al momento angolare totale sia trascurabile e
> quindi con buona approssimazione il momento angolare dovrebbe
> conservarsi. O no?
No.

> Ora la conservazione "approssimata" del momento angolare e il fatto
> che il satellite sia finito su un'orbita diversa e pi� bassa fa s� che
> la velocita orbitale aumenti.
No.

> Spero non mi stia sfuggendo qualcosa...
Si' ;-)

Insomma, ragazzi, sapete fare solo chiacchiere?
Uno straccio di conto per un problema di Fisica I, non sapete proporlo?
E poi vi lanciate in dissertazioni sui massimi sistemi...
Ma che fisica vi hanno insegnato?

Roberto Rosoni ha scritto:
> (Ok, sparate pure, ho messo il giubbotto di kevlar) :-)
Ti ci vuol altro che il kevlar, oggi sono in vena :-))

> Una domanda "a latere": il momento angolare � una forma di energia, o
> per passare da uno all'altro c'� qualche altra variabile? O si deve
> parlare comunque solo di energia cinetica?
O poveri noi... Materialmente sto battendo sulla tastiera, ma
metaforicamente mi sono cascate le braccia, fino giu' in garage, tre
piani sotto...
Ovvio che se un sistema ha momento angolare avra' certamente anche
energia cinetica (il viceversa pero' non vale: puoi avere en cinetica
con mom. angolare nullo).

Per il momento sul resto non commento.
Vediamo se qualcuno (studente, insisto!) e' capace di fare di meglio...