Re: Moduli di eccellenza

From: ileana <ileana.bariNOSPAMPLEASEgelletti_at_tiscali.it>
Date: Sat, 11 Feb 2006 18:18:43 +0100

Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it> wrote:

> Ma sul tema relativita' non vorrei entrare perche' andrebbe discusso a
> fondo; l'ho fatto tante volte in occasioni piu' appropriate, e forse
> conosci anche qualcosa di quanto ho detto e scritto: ultimo il
> Quaderno intitolato "Insegnare relativita' nel XXI secolo".

in realt� non ne ho sentito parlare, non sono stata molto attenta, ma
vorrei rimediare; dove lo potrei trovare?

> Ci sono moltissime cose: dalla scoperta della periodicita' delle
> comete alla spiegazione delle maree...
> Fino alla storia della scoperta di Nettuno, che non e' da meno di
> quella delle particelle di oggi, com la differenza che quella di
> Nettuno i ragazzi la possono capire.

Potresti suggerire fonti da cui trarre utili informazioni, testi e,
perch� no? sarebbe stupendo del materiale audiovisivo.

> Hanno invece bisogno di capire che cos'e' la fisica vedendola
> all'opera in casi concreti che possano padroneggiare.
> Hanno anche bisogno d'imparare una lezione di pazienza e di modestia:
> alle "grandi" cose di oggi ci si arriva per passi. Con le fughe in
> avanti non si combina niente.

Giustissime e sacrosante parole che io per� perseguito fedelmente nelle
mie ore di lezione quotidiana; ma � anche bello e non cos� dissacrante
se a qualcuno si permette di aprire una finestra verso uno spazio
avanzato perch� poi sia invogliato ad attraversarlo nel proprio percorso
formativo, senza per questo nulla togliere allo spazio stesso.

> Niente a che vedere con la divulgazione di cose "avanzate", "moderne",
> ma di fatto incomprensibili a chiunque non abbia le basi necessarie.
> E quei ragazzi non le hanno!

Ma potrebbero essere incitati a volersele fare nel loro immediato
futuro, no?
> Il peggior servizio che gli si potrebbe fare, e' di passargli la
> "metalezione" che basta afferrare qualche brandello d'idea, saper
> parlare con disinvoltura di cio' che non si e' capito (perche' non si
> poteva capire) per avere successo, per apparire brillanti.
Mai dir� o far� credere una cosa del genere!

> A Ileana ho proposto alcuni temi, e potrei proporne diversi altri;
> anche se ora sarebbe inutile visto che probabilmente avra' gia'
> cominciato il suo "modulo d'eccellenza", sono idee che potrebbe magari
> utilizzare l'anno prossimo.

In realt� non ho ancora iniziato nulla, se non preparato quegli slides
di cui parlavo, ma volendo sarei in tempo a dare una svolta anche
incisiva al mio lavoro.
Parlavi di quelle monografie, ma ricordi gli autori? dicevi della
Zanichelli, io ho i volumi dell'Halliday, Resnick, Walker, ma tu parlavi
d'altro, vero?

Ileana

--
www.ilbarigelletti.org