Re: bicchiere di vino

From: <mino.saccone_at_eidosmedia.com>
Date: 13 Feb 2006 04:37:32 -0800

"Elio Fabri" <mc8827_at_mclink.it> wrote in message

> Piu' che giusto.
> Stavo per fare la stessa obiezione.

Ho capito. Certo qui ipotizzare il moto uniforme nonche' circolare e'
assai avventato!

Nell'ipotesi semplificativa che anche il bicchiere sia fissato
eccentrico a una piattaforma che ruota di moto uniforme, il pelo
liquido si dispone ancora una volta secondo il paraboloide gia' citato
nei post precedenti.

Se il bicchiere trasla di moto circolare uniforme cominciano a entrare
in ballo viscosita' e/o vortici e io mi arrendo subito.

Se pero' il liquido e' a bassissima viscosita' e la dimensione del
bicchiere abbastanza grande, possiamo in prima battuta trascurare
viscosita' e vortici, e ricadere nel caso di bicchiere ruotante con la
piattaforma.

Se pero' il bicchiere viene fatto ruotare a mano e magari non e' il
primo della serata...

Saluti

Mino Saccone