Re: Nero

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Tue, 14 Feb 2006 20:42:15 +0100

Francesco Fua ha scritto:
> Mi � gi� sorto un interrogativo, per esperienza si sa che il nero,
> come colore, scalda pi� rapidamente degli altri, per studio, so che
> assorbe tutte le lunghezze d'onda.
Beh quello e' un nero ideale, che non esiste.
Una cosa che ti sembra nera in realta' non assorbe tutto.
Soprattutto puo' benissimo riflettere a lung. d'onda alle quali i tuoi
occhi non sono sensibili.

> [...]
> materiale, per dire legno, e ne coloro uno di nero con della vernice,
> poi ne sporco uno di nero con della polvere ecc ecc, finch� li ho
> tutti neri meno uno, che lascio del colore base (chiamiamo questo
> blocchetto "A"), cosa differisce A da tutti gli altri? perch� si
> scalda meno velocemente, e tutti gli altri invece si scaldano alla
> stessa maniera? (almeno la parte superficiale, se il "colorante" �
> termicamente isolante) se si, come mai? visto che i materiali usati
> per colorare sono diversi, cosa li accomuna? e se no, differiscono
E chi te l'ha detto che le cosa vadano come dici?
Hai delle prove sperimentali?
Quello che ti dicono gli occhi non e' affatto attendibile...

Se tu facessi la prova potresti avere delle soprese: che la superficie
che ti sembra piu nera magari si scalda meno di un'altra.
Inoltre dipende in modo importante dalla radiazione alla quale esponi
queste superfici, ossia alla sua composizione spettrale.
Tieni presente (di nuovo) che una sorgente puo' emettere molta
radiazione che tu non vedi, ma scalda ugualmente...