Re: libro x meccanica quantistica

From: Tetis <gianmarco100_at_inwind.it>
Date: Sat, 04 Feb 2006 18:35:13 GMT

                    Il 04 Feb 2006, 11:18, pabellnews_at_gmail.com (Riccardo Campana) ha scritto:

> Io ho studiato sul Sakurai, sul Messiah (utile per integrare le parti
> mancanti del primo, incompleto per la morte dell'autore) e sul Dirac (un
> classico, e IMHO ancora ineguagliato come stile).
> Il primo e l'ultimo li trovi anche in italiano (rispettivamente
> Zanichelli e Bollati Boringhieri).
>
> Ciao

Un giorno o l'altro mi piacerebbe conoscere l'arcano motivo per cui
i due volumi del Messiah non risultano essere stati tradotti in italiano.
Ai consigli di Riccardo aggiungo, a titolo personale, il libro su cui ho
studiato all'inizio prima ed in ausilio, ai testi classici: L.E. Picasso, e'
scritto in
modo fluido ed antologico adatto ad una presentazione graduale ma
complessiva delle problematiche e delle motivazioni per le idee di base.
Va benissimo in abbinamento con il libro di Dirac.

Purtroppo non so in quanti posti si venda, ne' se sia prevista la
spedizione,
dovrebbe essere pubblicato da ETS Pisa. Sotto il titolo: lezioni di
meccanica
quantistica. Altro libro fondamentale e' il Caldirola. Ma se ti spaventa il
Cohen non credo che la situazione sia migliore per il Caldirola, oltretutto
e' a mio avviso un libro molto complesso da studiare, anche se ricchissimo
ed ha pero' il vantaggio che e' scritto in italiano per studenti italiani.
Per gli
studenti milanesi e' un must. Se appartieni ad un'altra universita' potrebbe
essere sconsigliato. Richiede un sostegno contestuale. Se non ti spaventa
l'inglese e vuoi trovare molti esercizi ed immagini c'e' il Gasiorovicz.