Re: La gravità è soltanto un'illusione?!

From: Valter Moretti <vmoretti2_at_hotmail.com>
Date: 20 Jan 2006 04:25:02 -0800

Ciao marcofuics.

Non vorrei essere frainteso, quando ho scritto
"la questione � abbastanza semplice", non intendevo
la congettura di Maldacena! Mi riferivo alla tua
affermazione riguardante la teoria delle stringhe come
"Strumento per la conoscenza del mondo
(dicevi "e' su questo che la teoria delle stringhe pone il suo
punto di forza.")
Non capisco da quale punto di vista e perch�, la teoria delle
stringhe,
sia superiore alla teoria dei campi quantistica, o la relativit�
generale
(o altro), come "Strumento per la conoscenza del mondo" visto
che al contrario di queste ultime due, non ha prodotto (almeno per ora)
nessuna previsione sperimentale... Le pretese di spiegazione, se non
suffragate con prove non hanno valore epistemologico di alcun genere.
Forse ho semplicemente frainteso la tua affermazione.
In ogni caso mi chiedevo semplicemente come potevi fare una
simile affermazione ed in particolare se la facevi dopo aver
confrontato
tale teoria dal punto di vista tecnico con altre.

>Io non sono avvezzo a parlare di cose di cui non so, ovviamente per
>quel poco che so (ho letto qualche cosa a proposito : stringhe e
>gravita' quantistica.... ma onestamente e' una selva di roba) dico la
>mia; mia opinione e' che il confronto delle idee valga piu' di 1000
>libri....

...Io sono dell'idea che il confronto delle idee abbia senso solo
quando
c'e' un linguaggio comune ed una base conoscitiva elementare
da usare nella discussione. Prima bisogna studiare, sui buoni
libri principalmente, altrimenti si prendono fischi per fiaschi e non
si � in grado di distinguere la buona scienza dalle operazioni di
propaganda di cui ho scritto prima.

>visto che invece tu sembri molto preparato perche' non
>cerchi di spiegarci, almeno per punti, quello che reputi saliente alla
>comprensione del problema?

.. sono un po' preparato sulle questioni matematiche che stanno
dietro alle teorie fisiche moderne, dato che me ne occupo per lavoro.
Per� sono troppo impegnato per qualche mese con l'attivit� didattica,
per poter scrivere ora, in modo comprensibile, su argomenti cos�
difficili.
Una volta scrivevo moltissimo su questo NG, i vecchi partecipanti
se ne ricorderanno. Spero di poterlo fare ancora pi� avanti.

Ciao, Valter