Occhiali da sole

From: Luigi Fortunati <fortunati.luigi_at_gmail.com>
Date: Mon, 05 Aug 2019 16:41:45 +0200

I miei precedenti occhiali da sole erano talmente scuri che quando
rientravo in casa non vedevo quasi niente e dovevo toglierli subito.

Invece i nuovi occhiali, pur essendo anch'essi scuri, evidentemente non
lo sono quanto gli altri perché al rientro in casa vedo quasi bene come
con gli occhiali chiari.

Sono andato a chiedere lumi e mi è stato detto che, pur essendo meno
scuri dei precedenti, i nuovi occhiali offrono la stessa protezione
agli occhi.

Può essere vero quello che mi hanno detto oppure è una colossale balla?