Re: Il secondo principio

From: Carlo Pierini <pierinic1950_at_gmail.com>
Date: Wed, 7 Aug 2019 12:32:54 -0700 (PDT)

Il giorno mercoledì 7 agosto 2019 19:35:03 UTC+2, Wakinian Tanka ha scritto:
> [...]

Per questo una delle definizioni di sdr inerziale è: <<un sistema di riferimento in cui è valido il primo principio della dinamica>>.

> CARLO
> Dammi la definizione di "moto inerziale" e dimmi come lo distingui da un moto non inerziale.

> WAKI
> Caso mai sei tu che devi darla, visto che sei tu ad averne parlato.

CARLO
Già l'ho data in tutte le sue varianti. Basta che leggi sopra.

> WAKINIAN

> Piuttosto potresti rispondere alla domanda: nell'esempio che ho fatto, nel mio post precedente, dell'astronauta dentro la navicella in caduta libera, esso si muove di moto rettilineo uniforme relativamente ad essa.

CARLO

Una cosa per volta. Prima dobbiamo accordarci sulla corretta definizione di moto inerziale e sulla distinzione inerziale/non inerziale; poi ti risponderò con piacere: gli esempi sono la mia passione.