Re: Il secondo principio

From: Giorgio Pastore <pastgio_at_units.it>
Date: Fri, 9 Aug 2019 13:35:16 +0200

Il 09/08/19 12:47, Carlo Pierini ha scritto:

> CARLO
>
> Io non l'ho esplicitata perché davo per scontato che fosse nota a chiunque conosca le nozioni più elementari della fisica. Comunque, repetita juvant:
>
> <<Si definisce "forza" qualsiasi causa capace di modificare lo stato di quiete o di moto di un corpo o di causarne la deformazione>>.

Dai troppo per scontato.
Tu opti per una visione newtoniana in cui gli unici sistemi di
riferimento "onesti" sono quelli inerziali. All' interno di questi la
tua definizione di forza può funzionare SE puoi definire un sistema
inerziale senza fare riferimento al concetto di forza. Ci riesci?

In realtà qualche post fa hai fatto riferimento al primo principio della
dinamica. Ma non lo hai enunciato esplicitamente. Puoi farlo senza
mangiarti la coda con la definizione di forza?

Giorgio