Re: Spiegazione della relatività della simultaneità del Prof. Fabri

From: Furio Petrossi <furio.petrossi_at_gmail.com>
Date: Mon, 29 Apr 2019 16:14:19 -0700 (PDT)

Il giorno sabato 27 aprile 2019 18:00:02 UTC+2, emmacast..._at_gmail.com ha scritto:
> Ma poi andando sul secondo disegno dove la parte rossa è un rettangolo, dato che le worldline sono inclinate...

Ho cercato di riportare la costruzione di Fabri sul foglio interattivo
https://www.geogebra.org/m/duvwkba7

(staticamente l'immagine è https://i.stack.imgur.com/PrvXV.jpg )

So che Fabri non ama unità di misura o griglie, perché è interessato a una rappresentazione che metta in luce gli aspetti fisici, più che quelli matematici, tuttavia qualcuno magari si trova meglio con i numeri.