Re: Il secondo principio

From: Wakinian Tanka <wakinian.tanka_at_gmail.com>
Date: Fri, 9 Aug 2019 23:08:54 -0700 (PDT)

10/08/2019 8:08
Posto di nuovo (con qualche modifica).

Il giorno venerdì 9 agosto 2019 10:10:03 UTC+2, Giorgio Pastore ha scritto:
> Vedo che continuate un po' tutti a ignorare il suggerimento di partire
> dall'esplicitare quale definizione di forza volete usare.
> E' buffo che qui, rispondendo a Pierini, assumi una definizione
> "newtoniana" (forza assoluta). Poi, quando rispondi a Fortunati, prendi
> in pieno una posizione "machiana" ovvero F=m*a.
> Difficile non restare sconcertati!

Nel caso non si fosse capito, sto chiedendo a Pierinic di scegliere tra le seguenti due possibilità mutuamente esclusive:

a) Le forze apparenti non sono reali e quindi all'astronauta che si muove di moto rettilineo uniforme nel riferimento della navicella è applicata una forza risultante non nulla: il suo peso m•g.

In questo caso  sarebbe errato scrivere, come ha scritto lui, che:

"in quiete o in moto rettilineo uniforme, cioè, non soggetto a forze risultanti".

Questa non è una "frase decontestualizzata", perché non ha specificato il riferimento: il corpo è "in quiete o in moto rettilineo uniforme" *in quale riferimento?*

Inoltre e' di fondamentale importanza capire questo per tutta la discussione: non ha senso neanche /parlare/ di moto, di velocita', di accelerazione senza prima capire questo.

*Prima* definire il riferimento (contestualmente al sistema fisico che si vuole analizzare) poi tutto il resto.  Quindi il mio scopo non e' "dimostrare che ho ragione io o che ha torto l'altro" ma focalizzare l'attenzione su cio' che va chiarito.

b) Le forze apparenti sono reali eccome, e allora sull'astronauta la risultante delle forze è nulla perché oltre al peso c'è la forza "apparente", che in Fisica si chiama più solitamente "inerziale", che vale -m•g:
F = m•g +(-m•g) = 0

Quindi va chiarito che cosa Pierinic vuole scegliere tra a) e b) e, se scieglie a), qual'e' il significato della frase:
 "in quiete o in moto rettilineo uniforme, cioè, non soggetto a forze risultanti"
una volta che ha specificato il riferimento.

--
Wakinian Tanka