Re: Nucleo della terra

From: Al Chi <alaviegas_at_yahoo.com>
Date: Sat, 17 Dec 2005 19:31:22 +0100

Danilo Giacomelli ha scritto:

> "Gordan" <gordan_at_tiscali.it> ha scritto ...

> In base al modello attualmente accettato, il campo magnetico terrestre �
> dovuto al movimento di fluido conduttore nel nucleo esterno liquido (dinamo
> autoinducente).

> ciao

aggiungo:

1. Campo principale, generato nel nucleo fluido tramite il meccanismo
di geodinamo

2. Campo crostale, generato dalle rocce magnetizzate della crosta
terrestre;

3. Campo esterno, generato da correnti elettriche che fluiscono nella
ionosfera e nella magnetosfera come conseguenza dell'interazione tra il
vento solare e il campo geomagnetico

4. Campo d'induzione elettromagnetica, generato da correnti indotte
nella crosta e nel mantello dal campo esterno variabile nel tempo.

http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse_at_newsland.it