Re: Pendolo semplice relativistico

From: ReBim <giannimorlacchi_at_gmail.com>
Date: Wed, 14 Aug 2019 13:36:57 -0700 (PDT)

Il giorno mercoledì 14 agosto 2019 11:18:02 UTC+2, Elio Fabri ha scritto:
> Che cosa ti fa pensare che la formula debba cambiare?
> E poi, non hai ancora imparato che "molto grande" non significa
> niente?
> Devi dire "molto grande rispetto a ...". A che cosa?
> Altrimenti il problema non è definito e nessuno ti può rispondere.
>
> Del resto, spero tu sappia che anche sulla Terra la formula del
> periodo (per piccole oscillazioni, suppongo tu intendessi) è valida
> solo se si fanno certe ipotesi,
> Che in pratica sono sempre ben soddisfatte; ma parlando in generale, e
> pensando di spostare il problema ad altri ambiti non definiti, queste
> [...]

Heilà, Elio! Come stai?

Intendevo accelerazione di gravità molto grande rispetto alle velocità in gioco.

Classicamente, la velocità massima raggiunta dalla massa oscillante è proporzionale alla massima altezza raggiunta durante l'oscillazione ( energia potenziale che diventa energia cinetica). Ciò anche fuori dall'ipotesi di angolo piccoli ( angoli che si confondono con il loro seno).
Non c'è limite alla velocità, all'aumentare di G. E ciò è un'assurdo.
Per questo penso che la formuletta del periodo debba cambiare, in caso relativistico.
Ma non riesco a scrivere la formula corretta.

ReBim