Re: Gravità, materia, antimateria

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Thu, 17 Nov 2005 20:42:54 +0100

dumbo ha scritto:
> Questo � conforme al principio di equivalenza (PE):
> in un ascensore accelerato sia la materia che l'anti-
> materia lasciate libere si dirigono verso il pavimento,
> quindi se � vero il PE, devono entrambe cadere nella
> stessa direzione in un campo G, in altre parole la terra
> attrae sia la materia che l'antimateria . Ma se la terra,
> che � fatta di materia, attrae l'antimateria, vuol dire che
> materia e antimateria si attraggono.
Verissimo, e se l'esperimento dicesse diversamente, saremmo costretti
a rivedere il PE.
Questo non puo' essere escluso...

Josef K. ha scritto:
> Dir� una bestialit�, ma secondo me no.
> Le uniche particelle di antimateria con cui abbiamo a che fare sono
> particelle elementari o sistemi legati della dimensione di un atomo di
> idrogeno.
>
> E a questo livello la gravitazione � del tutto trascurabile.
Si potrebbe sempre provare a far cadere un'antiparticella, e misurare
l'accelerazione.
A me pare di ricordare che anni fa un esperimento del genere fosse
stato progettato, ma non so come e' andato a finire.
Cerchero' d'informarmi.

paolo.avogadro_at_gmail.com ha scritto:
> [...]
> -la gravita' agisce su esso, nel qual caso casca come tutte le cose e
> bisogna correggere la sua traiettoria.
> -magari la gravita' funge al "contrario" o in modi bizzarri e allora
> le correzioni per non far cascare le particelle dovrebbero essere
> riviste.
>
> Dato che non ho mai sentito di problemi colla gravita' per antiprotoni
> direi che perlomeno l'interazione tra antimateria e materia (la terra)
> e' quella solita. Dubito invece che per ora ci siano esperimenti in
> cui si possa misurare la forza di gravita' tra antimateria e
Non credo che ci si possa arrivare per questa via.
Credo di sapere (ma ne molto poco...) che negli acceleratori le
traiettorie delle particelle (o anti-) siano "stabilizzate" rispetto a
perturbazioni di qualsiasi genere, gravita' inclusa.
Quindi la caduta (o l'anticaduta) viene corretta automaticamente, e non
puoi accorgerti se c'e'.