Re: The only mistery of quantum mechanics...

From: Tommaso Russo, Trieste <trusso_at_tin.it>
Date: Mon, 23 Jan 2012 01:51:25 +0100

Il 18/01/2012 18:13, Aleph ha scritto:
> ..il classico esperimento delle due fenditure di Young, nel caso in cui i
> fotoni vengano emessi e arrivino sullo schermo uno alla volta.
>
> Nella didascalia all'interno di un recente articolo divulgativo (poi
> magari dir� anche il nome del fisico molto capace che ne � l'autore) si
> legge: "Si osservi che il singolo fotone, essendo un'unit� indivisibile,
> passa necessariamente o dalla fenditura b o dalla c (questo pu�
> verificarsi ponendo due rivelatori subito dopo le fenditure e constatando
> che scatta sempre uno solo di essi). Ma tutto va come se il fotone che
> [...]

Che sia divulgazione, che sia docenza, l'idea che un fotone sia una
specie di pallina che per passare attraverso uno schermo debba per forza
percorrere una traiettoria - e quindi passare o di qua o di la' - credo
sia proprio quello che poi confonde le idee.

Io preferisco dire che il campo EM (piu' precisamente: le sue
variazioni) si propaga lungo tutti i cammini possibili, ma che la sua
interazione con un assorbitore puo' aver luogo solo in *un* punto (o
piccola regione dello spazio) dove non e' nullo, e trasferire multipli
interi del quanto d'energia.

Saro' ripetitivo per chi mi ha gia' letto, ma l'interpretazione
transazionale di Cramer della MQ consente di visualizzare il fenomeno
senza sollevare il sospetto di questa contraddizione.

--
TRu-TS
Buon vento e cieli sereni