Re: L'elettrone ha una struttura?

From: Selz <nospam_at_nospam.nospam>
Date: Thu, 10 Nov 2005 03:51:07 +0100

"Marina Saggese" <lucybat_at_aliceposta.it> ha scritto nel messaggio
> "stefania" <molok123xy_at_yahoo.it> ha scritto
> Per provare il contrario, cioe' che l'elettrone non e' una particella
> elementare occorre colpirla con altre particelle ed ossevare queste
> particelle dopo l'urto. Tutti gli esperimenti fatti sinora provano che
> l'elettrone e' una particella elementare.

Credo che Stefania si riferisse a quale fosse la natura reale
dell'elettrone.
Il termine "particella" e' di fatto un termine estrapolato
dal mondo macroscopico.
E' una idealizzazione. Associamo subito ad esso l'idea
di una biglia piccolissima.
Ma anche questa e' una idealizzazione. Noi non sappiamo
quale sia la sua natura intrinseca e quindi noi non sappiamo
che cosa sia realmente. Conosciamo come si comporta.
Si comporta *come* una particella materiale. E quindi
utilizziamo questo modello. La meccanica quantistica associa
all'elettrone una funzione d'onda che ne descrive il comportamento
in termini di probabilita'. Ma anche qui ci limitiamo a
descriverne appunto il comportamento.
E' possibile che in futuro riusciremo a trovare un modello "unitario"
dell'elettrone e delle altre particelle elementari che riesca
a descrivere in maniera soddisfacente la loro vera natura.
C'e' da dire che ci aveva gia' provato Einstein, che non riusci' mai a
digerire la MQ per il suo indeterminismo. Negli anni trenta ipotizzo'
che le particelle elementari non fossero oggetti nello spazio-tempo, ma
facessero
parte dello stesso spazio-tempo come il filo di un tessuto. L'idea
fu accantonata. E' una idea che e' stata ripresa ultimamente dal fisico
inglese
Mark Hadley dell'universita' di Warwick. Questo solo per dire come
l'idea "l'elettrone e' una particella" non e' affatto scontata.

> ciao,
> Marina

ciao
Sergio