Re: Le tre dimensioni.

From: popinga <aohbrobro_at_highnet.org>
Date: Sun, 06 Nov 2005 01:13:29 GMT

Il 03 Nov 2005, 23:59, smargiassi_at_ts.infn.it ha scritto:

> Mah, guarda, questo mi sembra pericolosamente simile alle varie forme
> del c.d. "principio Antropico", al cui riguardo riposto quello che
> scrissi un paio d'anni fa, perche' mi pare abbia qualche attinenza:
>
> Queste speculazioni sul principio antropico - per non parlare di quelli
> che ne traggono conseguenze filosofiche o teologiche - mi sono sempre
> sembrate l'apoteosi dell' aria fritta. Tralasciamo il fatto che forse
> ci sono ragioni piu' profonde che legano le varie leggi/costanti, e che
> non e' detto che queste si possano variare indipendentemente. Ma cosa
> [...]

e chi te lo dice che non esistano comunqe? magari con composizioni chimiche
diverse (chi ha deto che per essere 'esseri intelligenti' serva il carbonio?
e poi, perch� no di materia oscura?), tempi scala di vita diversi (ns?
millenni?) dimensioni diverse (fm? Kpc?) etc etc.
come potremmo mai accorgersi che ci sono e sono intelligenti?
� chiaro che il principio funzionta fintanto che quando si dice 'noi' si
intende 'Noi' (con due braccia, due gambe, carbonio etc.etc.)